é buona prassi nella classe da cui vuoi creare l'oggetto inserire ancher uno o più costruttori a seconda dei parametri che vuoi inserire (fai overloading)
serve per creare oggetti di elementi di quella classe specificando e gestendo i parametri passati
server anche per creare oggetti senza i parametri inserendo i valori di default se servono

sintassi
public StessoNomeClasse() {}
public StessoNomeClasse(parametri) {}

sintassi simle al metodo ma senza tipo_valore
solo public + Nome della Classe



esempio: credo 2 oggetti Vancaza senza e con parametri
public class Vacanza
{

private String posto;
private String periodo;
private String tipo;

public Vacanza() costruttore senza parametri
{
valori di defaultt
posto = "mare";
periodo = "estate";
tipo = "premio";
}

public Vacanza(String dove,String quando,String come) costruttore con parametri
{
posto = dove;
periodo = quando;
tipo = come;
}

public void azione() metodo interno della classe e quindi poi dell'oggetto
{
System.out.println(posto);
System.out.println(periodo);
System.out.println(tipo);
}
}


public class OggettoVacanza
{
public static void main(String[] args)
{
Vacanza senzaparametri = new Vacanza(); oggetto senza parametri
senzaparametri.azione();

Vacanza conparametri = new Vacanza("montagna","inverno","normale"); oggetto con parametri
conparametri.azione();
}
}


risultato:
mare
estate
premio

montagna
inverno
normale