sintassi
se il codice viene da un codice Form rimovi il non necessario
super("titolo"); // titolo del Form
setSize(xxx , yyy); // dimensioni (ex. 500,200)
setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE); // operazione da eseguire dei default (metti sempre questa)
setVisible(true); // visualizza
metodi
esempio: larghezza 500, altezza 200
resize(500,200);
esempio: setto sfondo in giallo
setBackground(Color.YELLOW);
esempio: for con immagine e bottone che genera 6 numeri causali da 1 a 90
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import java.applet.*;
import java.net.*;
import java.util.*;
public class LottoApplet extends Applet implements ActionListener
{
// componenti}
ImageIcon imgoriginale = new ImageIcon(getClass().getResource("/image/Lotto.png"));
ImageIcon immridimensionata = new ImageIcon(imgoriginale.getImage().getScaledInstance(500, 120, java.awt.Image.SCALE_SMOOTH));
JLabel img = new JLabel(immridimensionata);
JTextField txt = new JTextField("", 15);
JButton btn = new JButton("Estrazione numeri");
JPanel pnldisegno = new JPanel();
JPanel pnlgioco = new JPanel();
// costruttore e settaggi del Form Nome_Form
public void init()
{// componenti applet}
resize(500,200); // dimensioni
setBackground(Color.YELLOW); // sfondo giallo
// intercetta eventi bottone
btn.addActionListener(this);
// componenti al pannello
pnldisegno.add(img);
pnlgioco.add(txt);
pnlgioco.add(btn);
// aggiungi pannello
add(pnldisegno);
add(pnlgioco);
// evento click bottone
@Override
public void actionPerformed(ActionEvent event)
{if (event.getSource() == btn)}
{//variabili}
int maxnumero = 90;
int quantinumeri = 7;
java.util.Listlistanumeri = new java.util.ArrayList ();
// ciclo inserisci numeri
txt.setText(""); // cancella testo
// esegui quantinumeri volte
for (int x = 0; x < quantinumeri; x++)
{// variabili interne}
int numeriocasauale = (int)(Math.random()*maxnumero) +1;
int inserito = 0;
// ciclo che evita i duplicati verifica la lista
while (inserito == 0)
{// se non nella lista}
if (!listanumeri.contains(numeriocasauale))
{//inserisci il numero nella lista per la verifica dopo}
listanumeri.add(numeriocasauale);
// setta inserito per uscire dal ciclo while
inserito = 1;
else
{// se nella lista ricealo}
numeriocasauale = (int)(Math.random()*maxnumero) +1;
// metti in ordine
Collections.sort(listanumeri);
// scrivi i numeri nella etichetta
for(int x = 0; x < listanumeri.size(); x++)
{// aggiungi testo}
txt.setText(txt.getText() + " " + Integer.toString(listanumeri.get(x)));